venerdì 3 ottobre 2014

Risotto mari e monti - RICETTA

INGREDIENTI:
Riso (normale o integrale, a proprio gusto personale)
funghi
fiori di zucca,
cipolla,
pomodori (a piacere),
olio q.b.
sale q.b.
gamberetti,
surimi,
seppioline di pesce,
un calamaro,
polipetti/polpi piccoli
prezzemolo (a piacere)
peperoncino (a piacere! :P)

Ho fatto bollire dell'acqua, e sale, in una pentola, ad ebollizione ho aggiunto i funghi tagliati a cubetti, fiori di zucca tritati, mezza cipolla rossa, due pomodori. 
Ho quindi ottenuto il brodo che ho poi utilizzato per cuocere il tutto. 
Ho filtrato il brodo e messo in padella il tutto. 
Aggiungendo il pesce che precedentemente ho fatto bollire in una casseruola e scolato. 
Come pesce ho utilizzato gamberetti, due polipetti, 8 surimi, un calamaro, seppioline 
(ma a piacere potrete utilizzare il pesce che è di più vostro gradimento). 

Nel frattempo ho fatto fare mezza cottura al riso nella pentola del brodo, quindi a metà cottura l'ho tolto dal brodo ed aggiunto in padella con tutti gli altri ingredienti ed a poco a poco ho aggiunto il brodo, finché non ho raggiunto la giusta cottura. 
Consigli
  • Se il brodo non è ben denso a fine cottura, togliete il riso e, fatelo appassire a fuoco medio, poi amalgamate il tutto. 
  • Potete aggiungere del peperoncino e prezzemolo. 
  • Se volete solo il gusto della cipolla, ma non la cipolla nella pietanza, non tritatela ma mettetela per intero, una volta ottenuto il brodo, toglierla semplicemente. 
  • Sale q.b. ed olio un cucchiaio mentre il composto è in padella e dopo a crudo direttamente nei piatti, quindi a piacimento. 
Buon appetito! Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate... baci
(ricetta fatta da mia sorella Clara)

Nessun commento:

Posta un commento