lunedì 2 aprile 2018

STRUDEL DI MELE - RICETTE LIGHT


Come me, un pò vi terrorizzano le giornate di festa per l'alimentazione o meglio ancora per i dolci che potremmo ritrovarci li davanti a noi... che sembrano chiamare e dire "mangiami, mangiami"??

Però ogni momento a suo modo va goduto, la vita è una e va vissuta... 
quindi magari perché non prepararci con qualcosa che siamo tranquilli di poter mangiare, senza troppa ansia, un dolce preparato da noi, con ingredienti che dunque conosciamo e soprattutto sappiamo le dosi? Ad esempio per questa Pasqua ho deciso di preparami uno strudel di mele, a suo modo dietetico, così da non dovermi per forza precludere nulla.. tra l'altro facile e veloce da realizzare.

INGREDIENTI:

Pasta sfoglia (ho usato la Buitoni, con il 30% di grassi in meno, potremmo prepararla noi, volendo anche con farina integrale)
Uvetta Sultanina, (biologica o essiccata naturalmente quindi senza zuccheri aggiunti)
Marmellata senza zuccheri,
Cannella,
2 Mele renette,
zucchero di canna,
Noci, (nella ricetta originale i pinoli, ma preferisco le noci, volendo anche le mandorle)
1 tuorlo d'uovo,
Pan grattato,
Zucchero a velo.

PREPARAZIONE

In una terrina mettiamo le mele, tagliate in precedenza a piccoli cubetti, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero di canna, (la ricetta originale richiede tre cucchiai di zucchero normale, notate già la differenza), l'uvetta, spolverata di cannella e una spolverata di pan grattato, per assorbire l'acqua che toglieranno le mele.

In una teglia da forno, adagiamo la pasta sfoglia e al centro mettiamo la giusta dose di marmellata, a nostro gusto, sopra ci mettiamo il composto preparato, chiudiamo la nostra pasta sfoglia, come per formare un calzone, passiamo con un pennello il tuorlo per sigillare al meglio e far dorare un pò.

IMPORTANTE. Prima di infornare fare due/tre tagli diagonali sulla parte superiore della pasta sfoglia, per poter far evaporare l'acqua delle mele.

Infornare da 180° per 40' circa.

Decorare con una spolverata di zucchero a velo!

TUTTO PRONTO... BUONA PASQUA e PASQUETTA!! 



Nessun commento:

Posta un commento